Rivettatura
Si tratta di una semplice unione meccanica fra due lamiere, e presenta innumerevoli vantaggi: l’aspetto ecologico è fondamentale, in quanto non genera fumi o vapori; con la rivettatura unire più di due lamiere alla volta e la resistenza è garantita, costante, e la qualità è valutabile anche visivamente.
Filettatura
Una filettatura è costituita da un risalto (filetto) che si avvolge ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico o conico (vite) o sulla superficie interna di un elemento analogo (madrevite). Kosmolam effettua le filettature sia con utensili sia con l’utilizzo di inserti filettati.
Svasatura
È richiesta su componenti in lamiera che presentano fori sede di viti per il fissaggio di componenti, in cui le tolleranze di forma della sede sono ampie. La svasatura si ottiene con più passaggi e si può definire come coniatura del bordo del foro.
Cesoiatura
È un’operazione di taglio della lamiera eseguita da macchine chiamate cesoie in cui la separazione delle parti è prodotta dall’azione meccanica di due lame il cui sforzo supera la resistenza a rottura del materiale.